1° Gentlemen Drivers' Meeting
2018

Domenica 17 giugno Lessona ospiterà il primo Gentlemen Drivers’ Meeting: un raduno di auto storiche che trasporterà tutti i partecipanti – piloti occasionali e non professionisti, ma anche persone affascinate e stregate dalle automobili – verso un viaggio vintage alla scoperta del paese e dei territori limitrofi. Organizzata in collaborazione con la Festa Agricola di Lessona, la manifestazione, che ha suscitato l’interesse da altre province e regioni, sarà anche un’occasione per conoscere meglio il mondo e i sapori contadini.
Gli equipaggi si ritroveranno a partire dalle 8.00 presso l’area feste di Lessona. Dopo una breve colazione, che permetterà di affrontare la giornata con la giusta carica, saranno aperte le votazioni per il Concorso d’Eleganza; a seguire la sfilata di mezzi agricoli e da lavoro d’epoca. Fiore all’occhiello dell’evento il giro turistico che prenderà avvio alle 10.30: un percorso di circa 50km, intervallato dalle immancabili tappe per l’aperitivo e per il pranzo, rispettivamente a Mezzana Mortigliengo e a Vallemosso. Il rombo dei motori tornerà poi nuovamente ad animare le strade di Lessona verso le 15 per le premiazioni finali.
Tutti sono invitati a partecipare al primo Gentlemen Drivers’ Meeting: dalle persone che possiedono un’auto storica, agli appassionati che, pur non avendo una vettura d’epoca, vorrebbero provare l’esperienza di salirci a bordo. Al termine dell’evento infatti alcuni driver volontari saranno felici di accompagnare chiunque lo desideri per un breve tragitto turistico. Il ricavato di quest’ultima iniziativa verrà devoluto interamente in beneficenza alla Fondazione Angelino. Un’accoglienza calorosa sarà infine riservata anche ai semplici spettatori che vogliano fare un tuffo nel passato, desiderosi di avvicinarsi al mondo delle auto e dei motori d’epoca.
Le iscrizioni per gli equipaggi chiuderanno lunedì 11 giugno 2018. È possibile trovare informazioni più dettagliate sul programma e sui costi seguendo la pagina Facebook di TTT Gentlemen Drivers (www.facebook.com/tttdrivers) oppure scrivendo direttamente all’organizzazione all’indirizzo email: tttdrivers@gmail.com
Siamo in colpevolissimo ritardo ma speriamo che ci perdonerete… il post è lungo ma senza ognuna di queste persone il raduno non si sarebbe potuto fare, percui vale la pena leggerlo:
Anzitutto un ringraziamento è dovuto all’Amministrazione Comunale di Lessona, nella persona del Sindaco Comoglio, che ci ha accolto a braccia aperte, assecondando le nostre richieste e stendendoci un autentico tappeto rosso per far si che realizzassimo ciò che volevamo. Non da meno sono state Amministrazione Comunale e Pro Loco di Mezzana Mortigliengo, in particolare con il Sindaco Serafia, il Consigliere Piero Tempia Valenta, e Chiara Drago per la Pro Loco, che ci hanno suggerito strade, donato premi ed aiutato in ogni modo possibile; un ringraziamento va anche a don Renzo che ha messo a disposizione il Cine Teatro Angelus per l’aperitivo in caso di pioggia. Un grande aiuto è arrivato anche dall’Amministrazione di Vallemosso, in particolare dal Vice Sindaco Scarangella. Di tutte le pratiche di carattere burocratico si sono occupati gli Uffici di Polizia Municipale di Lessona e Trivero, e in particolare un sentito ringraziamento va al Comandante Mornarini che si è speso in molti modi per venire incontro alle nostre esigenze.
Un grandissimo grazie lo vogliamo dire ai nostri nuovi amici della Festa Agricola di Lessona, per la grossa mano che ci hanno dato, in particolare Luca, Fulvio, Leo ed Elio, così come non possiamo esimerci dal ringraziare i volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri e in particolare Renato Garbaccio, e l’A.I.B. Vallemosso che ci hanno aiutato a presidiare i piazzali e a gestire il traffico, ed un ulteriore ringraziamento va al Comando dell’Arma dei Carabinieri di Vallemosso che ha concesso maggiori spazi nella piazza per poter parcheggiare tutte le vetture.
Più che un grazie, vorremmo fare un monumento a tutti coloro che ci hanno aiutato domenica scorsa, buttandosi nella mischia in prima persona; tra loro, certi di dimenticare qualcuno, ringraziamo:
-Alessia, Elisa ed Elena, che durante le registrazioni hanno lavorato come matte e smaltito la coda in tempi brevissimi; siete state bravissime!
– Elena, Isabella e Paolino che fra parcheggi e tuttofare non si sono fermati un istante
-Ricky, che ha parcheggiato, dato indicazioni, spostato transenne e lavorato come un matto; GRAZIE!
-Cristiano Gatti, amico e speaker d’eccellenza, ha portato una ventata professionale cavandoci d’impaccio col microfono tra le mani
-I nostri fotografi, Elena Accotto, Simone Balle, Marco Canova, Marzia Pozzato e Gabriele Pronesti, hanno girato tutto il giorno avanti e indietro solo per regalarvi un ricordo, senza di loro non sarebbe stato lo stesso
-Luisa de Il Laghetto, con il suo mega aperitivo ha ristorato tutti i concorrenti, che hanno apprezzato un tale rinfresco nel mezzo della calura della giornata
-Alberto de I Cacciatori, padrone di casa superlativo, con il suo servizio, i suoi ragazzi, il suo bellissimo locale e i piatti di Chef Pietro ha messo la ciliegina sulla torta ad una giornata splendida
Tutto questo non sarebbe stato possibile senza:
-Racing Club A.S.D. e Nicolò Caneparo, che ci ha aiutato nell’organizzazione ed ha pure fatto da Scopa
-BM Textile, Rammendatura Tessile Biellese, Ricamificio Valsesia e Tinotrevisan, che hanno creduto in noi fin dall’inizio investendo in un progetto che non dava alcuna garanzia. Speriamo di avervi ripagato come meritavate!
-Officina Grafica Biella che ci ha aiutato, supportato e sopportato nel lunghissimo processo creativo di adesivi, locandine, roadbook e quant’altro
-Biscottificio Cervo per i biscotti omaggio ai concorrenti e la pasticceria secca come premio
-Lanificio Ermenegildo Zegna per il taglio di tessuto da giacca donato come premio
-Officine di Masserano per le T a specchio in premio
-Carrefour Express di Chiavazza per le colazioni offerte ai concorrenti
-Castello di Montecavallo per le bottiglie di vino
-Microbirrificio JEB per le bottiglie di birra
-Azienda Agricola DolceMiele per i barattoli di miele
-Farmacia Lodigiani per il suo Elisir del Farmacista gentilmente offerto in premio
-Artex
-Lauretana per le bottigliette che ha fornito in omaggio a tutti i partecipanti
-ATL Biellese e BiellaTurismo per l’aiuto e la promozione
-Nicolò Fila per il suo splendido disegno per la locandina
-AIL Biella Fondazione Clelio Angelino Onlus in particolare nella persona di Piero Stratta che ha fin da principio collaborato e creduto fortemente al progetto, con la speranza di proseguire questa proficua collaborazione a scopo benefico
Grazie anche alle nostre famiglie che ci hanno aiutato e sopportato quando lo stress era alto e quando per mesi abbiamo parlato solo del raduno: siete dei santi!
100 volte grazie a ciascuno dei partecipanti: avete creduto in noi e ci avete commosso con una partecipazione così grande, calorosa e amichevole, che non potremmo nemmeno descriverla.
Infine, un enorme, ultimo grazie ad una persona senza la quale niente di tutto ciò sarebbe stato possibile, Tino Trevisan, organizzatore, amico, consulente, addetto marketing, sponsor e papà.
ANCORA UNA VOLTA GRAZIE A TUTTI!
Luca, Marco, Valerio e Edoardo